real estate menu left
real estate menu right
Home Quesiti Condominiali Posso registrare o videoregistrare in assemblea?
Vsmart Extensions

Il Garante della privacy, nel provvedimento 18 maggio 2006, ha affermato che la videoregistrazione in assemblea prevede il consenso di tutti i partecipanti, ivi compresi eventuali estranei a essa invitati, come ad esempio tecnici o incaricati di ditte in previsione di contratti d'appalto.

Non è chiaro, però, se  lo stesso procediemnto valga per la semplice registrazione su nastro fonografico. Non risultano pronunce giurisprudenziali specifiche in materia.

Per l'analogia che da sempre si riconosce sussistente tra normativa condominiale e normativa societaria, si ritiene applicabile all'assemblea condominiale la disposizione dell'art.2371 codice civile - dettato in materia di società per azioni - per il quale l'assemblea è presieduta dalla persona indicata nell'atto costitutivo o in mancanza da quella designata dai convenuti. Ove si accolga questa interpretazione l'autorizzazione alla registrazione dell'assemblea deve allora essere data dal presidente, sia pure alla condizione, per esempio, che la registrazione su nastro magnetico venga allegata al verbale e trascritta al termine dell'assemblea.

Rimane però dubbio, in assenza di puntuali disposizione del regolamento contrattuale, se il presidente possa discrezionalmente negare la registrazione. Sul punto, la miglior dottrina ritiene che il presidente possa discrezionalmente negare la registrazione. Sul punto, la miglior dottrina ritiene che il presidente non possa immotivatamente respingere la richiesta di registrazione, stante il diritto del singolo condomino di controllare il procedimento di formazione della volontà assembleare. Al punto che il rifiuto del presidente può essere impugnato ex art.1137 cod.civ., per vizio del procedimento assembleare.

Dal punto di vista della normativa sulla protezione dei dati personali - i singoli condomini sono considerati contitolari di un medesimo trattamento delle informazioni, delle quali l'amministratore ha la gestione completa. Da ciò deriva che ciascun condomino può legittimamente venire a conoscenza dei dati riguardanti gli altri condomini. Con la conseguenza che l'amministratore può comunicare ai condomini i dati degli altri condomini, posto che le disposizione della legge n.675/1996 non precludono l'applicazione delle norme codicistiche in tema di condominio  e in particolare, di quelle sulla costituzione dell'assemblea e sulla validità delle sue deliberazioni.

La documentazione acquisita in sede condominiale, in essa compresa la registrazione fonografica, può essere messa a disposizione dei condomini che ne facciano richiesta, allo scopo di riscontrare la legittimità della procedura assembleare e di proporre eventuali impugnazioni. Fermi restando i principi di pertinenza della richiesta e non eccedenza, di cui all'art.9 della legge 675/1996 (Codice della privacy).

comments
 

Martellucci -Roma

Amm.ni Martellucci srl Aff. Sinteg
Amm.ni Martellucci srl Iscritto ANAMMI B603 Studio: Via G. Benedetto Dusmet, 13 Tel/fax: 06 64563746 cell: 320 0206949 roberto@condominiomartellucci.it PEC: condominiomartellucci@pec.it

News

Immagine
Edil Soluzioni Bartolini
Domenica 09 Gennaio 2011
Decreto legge n.37-2008
Lunedì 01 Novembre 2010
Adempimenti per un cantiere sicuro
Domenica 31 Ottobre 2010
Immagine
Testo unico per la sicurezza
Sabato 30 Ottobre 2010
Immagine
No alla discoteca in condominio
Lunedì 06 Giugno 2011
La s.r.l. A., costituitasi, chiedeva il rigetto della domanda deducendone l’infondatezza sotto vari profili.Con sentenza 1361/2002 l’adito... Leggi tutto...
Immagine
Stolking in Condominio Corte di Cassazione Sent. del 25.05.2011
Venerdì 03 Giugno 2011
  La Corte di Torino ha accolto l’appello relativamente ai fatti di minaccia ed ingiuria alla B., circa i quali l’offesa aveva rimesso la... Leggi tutto...


Amm.ni Martellucci srl Aff. Sinteg
Amm.ni Martellucci srl Iscritto ANAMMI B603 Studio: Via G. Benedetto Dusmet, 13 ROMA Tel/fax: 06 64563746 cell: 320 0206949 roberto@condominiomartellucci.it PEC: condominiomartellucci@pec.it

SEGUIMI su Condividi su Facebook ,Seguimi su Twitter ,Seguimi su Google Plus.